COSMO: “L’ultima festa” a Milano – tutte le foto @ Magazzini Generali

 

 

Incontrare e conoscere Cosmo al mare in occasione del Vasto Siren Festival, seguirlo nel suo tour estivo e esserci anche a quello conclusivo invernale, ebbene sì, ci siamo innamorati!

Lo show di Cosmo è una vera e propria festa in cui non c’è un artista con la sua band e un pubblico, ma l’unione di questi due elementi. Il pubblico è infatti spesso coinvolto, al punto tale che Cosmo stesso ci si immerge più e più volte! Le distanze si annullano, i corpi si sfiorano, i generi non contano niente. 

“L’ultima festa”, il suo secondo disco, può essere considerato a tutti gli effetti come uno degli album italiani più importanti e apprezzati dell’anno appena passato. Il giudizio sovrano del pubblico è sempre andato di pari passo quello della critica, col disco presente ai primissimi posti di tutte le classifiche di fine anno di magazine musicali e non. Bella soddisfazione per un artista che arriva ora all’attenzione di un pubblico più ampio dopo anni di lavoro e palchi calcati come componente e leader dei Drink To Me, una delle realtà più solide della scena underground indipendente italiana (e che a Febbraio, in contemporanea con le date del  tour di Cosmo hanno firmato la colonna sonora di un film – “2Night” – per la regia di Ivan Silvestrini, con Matilde Gioli).



Per chiudere il lunghissimo tour de “L’ultima festa” sono state scelte tre città speciali e importanti nel percorso dell’artista e dell’album.
Roma: dove Cosmo si è esibito in una delle prime date del tour come parte del cartellone di Spring Attitude, uno degli appuntamenti più importanti per gli appassionati di musica elettronica e non solo, diventando di fatto la rivelazione del festival per poi tornare da solo, lo scorso 22 ottobre, di fronte a 3000 spettatori paganti e tanti altri che purtroppo non sono riusciti a entrare negli spazi della Ex Caserma Guido Reni.
Milano: dopo i bagni di folla del MI AMI e del Carroponte con Calcutta, e le più di 3000 persone che sono accorse per vederlo suonare dal vivo al Politecnico di Milano.
E infine Ivrea, la città dove Cosmo è nato e tutt’ora vive, che lo ospiterà nella suggestiva cornice di Piazza Ottinetti per uno degli eventi del Carnevale 2017.
Quello della “battaglia delle arance” protagonista del video cinema-veritè proprio de “L’ultima festa”. 

Noi siamo stati al live di Milano, ai Magazzini Generali (Sold Out), eccovi le foto: